04 Jun
04Jun

Qual alimentazione per abbassare il colesterolo?

Sappiamo quanto non sia opportuno avere valori di colesterolo sopra i valori ritenuti massimi dalla pratica medica. Sono molteplici gli integratori o farmaci che risultano efficaci nel contrastare il colesterolo, ma fondamentale è fare prevenzione primaria scegliendo un’alimentazione varia, povera di grassi saturi, con una buona dose di grassi insaturi e polinsaturi e ricca di legumi e vegetali. Ed anche in questa quotidiana sfida al colesterolo alto, non poteva mancare la nostra lumaca, che da sempre, dalla notte dei tempi porta in se preziose risorse contro il colesterolo "cattivo" (LDL). 

Sicuramente dalla notte dei tempi, dall’ epoca dell’Antica Grecia e dell’Antica Roma la lumaca era apprezzata nelle ricette del tempo perché squisita e nutriente, ma pian piano come nel suo stile è giunta anche nella nostra epoca in cui la Medicina ci indica quale sia l’alimentazione corretta per vivere in salute: la lumaca è squisita e fa anche bene come richiede l’alimentazione di oggi.

La carne di lumaca, infatti  ha un bassissimo contenuto di colesterolo ( 50 mg /100 grammi di carne di lumaca) ,molto ricco di proteine ( 13 grammi /100 grammi di carne di lumaca) di aminoacidi essenziali e povero di grassi totali (1,7%). E' ricca di acidi grassi polinsaturi (utili per ridurre i valori ematici di colesterolo cattivo ( LDL) ed aumentare quello buono ( HDL) e povera di grassi saturi. La carna di lumaca può pertanto essere paragonata al pesce. E' inoltre ricca di sali minerali e in particolare vitamina b 12 ed A.
Il suo utilizzo , quindi, è consigliatissimo in una dieta varia che aiuti a contrastare valori eccessi di lipidi e colesterolo ematici, assieme ad uno stile di vita attivo con una adeguata attività fisica in base alla propria età. Ed allora non resta che mangiare lumache, in particolare le nostre di Puglia-Farm che non solo hanno tutti i benefici sopra indicati ma, lo ricordiamo, sono allevate con metodo strettamente biologica, certificato dalla CEI, che escludono ogni uso di pesticidi, antibiotici, diserbanti, che MAI arriveranno alla vostra tavola. Provate una delle ricette da noi proposte e portate a tavola per voi ed i vostri cari il benessere ed il rispetto della natura. Un suggerimento culinario? 

Provate la nostra ricetta, un piatto buono, squisito, salutare, rispettoso della sostenibilità alimentare quanto mai necessaria in questa epoca di cambiamenti climatici e crisi idriche che perdurano da anni.
Ed allora non esitare ad acquistare le nostre lumache ( fresche , conservate al naturale o in preparazioni gastronomiche gustosissime).

Se già apprezzi questo mollusco nella tua alimentazione troverai nelle nostre lumache una differenza in qualità e bontà rispetto al resto del mercato; se invece è la prima volta che mangerai lumache, con le nostre lumache gusterai da subito l’eccellenza del prodotto.

 

combatti il colesterolo con le lumache
Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.