02 Jul
02Jul

La natura non ha fretta eppure tutto si realizza. (Lao Tzao)

Presi dalla frenesia del vivere quotidiano ci dimentichiamo spesso che la Natura, saggiamente, fa della lentezza il suo affascinante segreto per regalarci i suoi preziosi doni. Da sempre la Lumaca incarna questa saggezza, nei sui ritmi di esistenza, nelle modalità con le quali si nutre, nelle dimensioni della sua casetta che porta con se tutta la vita: non un millimetro in più di quanto necessario alle sue dimensioni.
Tra le molteplici virtù di questo simpatico mollusco vi è la sua preziosissima secrezione comunemente chiamata bava di lumaca, un concentrato di sostanze naturali utili alla salute ed alla estetica della persona.
Già Ippocrate , nel IV secolo AC, nel suo Corpus Hippocraticum descrive i benefici della bava di lumaca nel trattamento degli arrossamenti e cicatrizzazione della cute.
Le virtù della bava di lumaca ha attraversato i secoli, rimanendo per lo più negli usi e tradizioni popolari come conoscenza tramandata.

lumache lente come la natura

Fu a metà degli anni novanta del secolo scorso che in America del Sud, nella ditta cilena Bascunan di lavorazione e selezione delle lumache Helix Aspersa per la gastronomia, notarono che tutti gli operai addetti alla manipolazione del mollusco avevano una pelle estremamente liscia, levigata, senza imperfezioni, piccole cicatrici o macchie. 

L’attenzione cadde subito sulla bava di lumaca che fu analizzata chimicamente e risultò uno straordinario mix di: Allantoina, Acido Glicolico, Collagene ed Elastina, antibiotici naturali, Proteine, Vitamine. Vediamo nello specifico le proprietà di queste sostanze. L’Allantoina è la componente principale della bava di lumaca: dotato di spiccate capacità antiossidanti, si distingue soprattutto come essere la sostanza estremamente efficace nella rigenerazione dei tessuti e la riparazione dei tessuti cicatriziali. Valida barriera contro i radicali liberi è di comprovata efficacia nel contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Proteine e vitamine: le proteine e le vitamine sono degli ottimi elementi nutritivi per la pelle e per l’organismo in generale , e l’alimentazione rigorosamente vegetale e biologica che noi di Puglia Farm garantiamo alle nostre lumache , le rende un fonte preziosa di tali elementi. In particolare di: Acido glicolico, presente nella secrezione di lumaca Helix ha una delicata azione esfoliante permettendo la rimozione delle cellule morte dell’epidermide. Inoltre contrasta i radicali liberi e stimola la produzione del collagene stesso. 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.